HOME / Home / Home
A Novembre la nona edizione di PizzaUp

Pizza Up riprenderà i temi Terra, Energia, Nutrizione

PU1_I.png

Siamo a metà di Expo 2015 e i temi portanti di questa grande manifestazione sono forti stimoli di cambiamento del nostro atteggiamento nei confronti del cibo. Ma cosa accadrà dopo il 31 ottobre, quando si spegneranno i riflettori di Expo ?

Si dovrà lavorare perché i buoni propositi di questi mesi diventino nuovi modelli di consumo alimentare.

Il primo evento post-Expo nel mondo della pizza italiana sarà la nona edizione di PizzaUp (2, 3 e 4 novembre) il simposio tecnico organizzato da Università della Pizza che in questi anni ha ri-disegnato in chiave contemporanea uno dei piatti della cucina italiana più conosciuti nel mondo.pizzaup.jpg

I lavori di PizzaUp e i corsi di Università della Pizza hanno fatto emergere una nuova categoria di pizzaioli, immediatamente riconoscibili per la cura che ripongono nella scelta degli ingredienti, nella lavorazione degli impasti e dei lieviti, nella cottura rispettosa del gusto e delle componenti nutrizionali, nel modo di porsi e di servire il cliente.

Terra, Energia e Nutrizione sono i cardini che saranno ripresi nel prossimo PizzaUp, per rafforzarne la diffusione usando la popolarità della pizza e la maturità di quei pizzaioli che, con un termine coniato dalla stampa di settore, la interpretano in chiave gourmet.

Pizza Up riprenderà i temi della conoscenza diretta dell`origine degli ingredienti e di chi li produce (TERRA), della lotta allo spreco alimentare e dell`uso responsabile dell`energia del cibo (ENERGIA), dell` educazione al gusto come chiave per nutrirsi senza sprechi (NUTRIZIONE), tre semi di cambiamento chiaramente presenti nel Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea, scritto da alcuni tra i più importanti nomi della critica gastronomica italiana e presentato nell`edizione 2012 di PizzaUp. Piero Gabrieli su Identità di Pizza del 27 luglio 2015

 

http://www.universitadellapizza.com/PIZZAUP/


25/09/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS